Si informa che è pervenuto a codesto ufficio tre notifiche di casi di streptococco.
Con tale nota, nell’ambito di un’azione condivisa di educazione alla salute della comunità scolastica, si intende offrire una giusta e corretta informativa in caso di malattia trasmissibile, quali lo streptococco.
In caso di comparsa di segni e sintomi, si invitano le famiglie a rivolgersi al proprio medico curante.
L’infezione da streptococco di gruppo A (GAS) causa comunemente forme lievi di malattia come tonsillite, faringite e scarlattina. Lo streptococco di gruppo A (GAS) è considerato la causa più comune di faringo tonsillite batterica nei bambini in età scolare, ma può colpire anche bambini più piccoli.
È importante che le infezioni correlate a GAS, quali faringo tonsilliti e scarlattina, siano identificate e trattate tempestivamente con antibiotici per ridurre il rischio di potenziali complicanze, come i GAS, e ridurre la trasmissione successiva. Si sottolinea che importanti misure di protezione sono un’adeguata igiene delle mani e delle vie respiratorie e un’adeguata areazione degli ambienti interni. Una buona igiene delle mani e l’eliminazione di possibili comportamenti promiscui (ad esempio, condividere utensili, bicchieri e oggetti personali, ecc.) possono contribuire a controllare la trasmissione dell’infezione.
Circolare 144
Casi di streptococco
Si informa che è pervenuto a codesto ufficio tre notifiche di casi di streptococco
da Rmic8dd00n-aut