Aperte le iscrizioni ai campi estivi che si terranno presso la sede dell’Istituto Cena di Cerveteri.

0

Avviso di selezione alunni per l’ammissione ai percorsi formativi ricadenti nel progetto di cui in oggetto

Si informa che sono aperte le iscrizioni ai campi estivi che si terranno presso la sede dell’Istituto Cena di Cerveteri.
I Campi estivi sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza – Missione 4: Istruzione E Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, nel rispetto del target attribuito a questa Istituzione Scolastica, la quale, attraverso un sondaggio rivolto alle famiglie dal 5 al 14 febbraio 2024, ha verificato l’interesse delle stesse e la conseguente fattibilità del progetto.
I corsi, affidati ad Enti di formazione accreditati, offrono attività e contenuti distinti per fasce di età.
N.B. Ai percorsi possono accedere esclusivamente alunni della Scuola dell’Infanzia iscritti alla classe 1 Primaria, alunni delle classi 4 e 5 Primaria, studenti delle classi 1 e 2 della Scuola Secondaria di Primo Grado iscritti all’I.C. Cena per l’a. S. 2024/2025.
Verranno attivati percorsi di due tipologie:
– PERCORSO A ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM, DIGITALI E DI INNOVAZIONE, FINALIZZATE ALLA PROMOZIONE DI PARI OPPORTUNITÀ DI GENERE (30 ORE settimanali + un’ora al giorno prevista per il pasto)
– PERCORSO B FORMAZIONE PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE DEGLI STUDENTI – LINGUA INGLESE (30 ORE settimanali + un’ora al
giorno prevista per il pasto)

24-28/06/2024 PERCORSO A  Classi 4-5 Primaria  n. max di alunni 20
24-28/06/2024 PERCORSO A Classi 4-5 Primaria  n. max di alunni 20
24-28/06/2024 PERCORSO A Classi 1-2 Secondaria di I Grado n. max di alunni 20
24-28/06/2024 PERCORSO B Classi 1-2 Secondaria di I Grado n. max di alunni 25
24-28/06/2024 PERCORSO B Scuola dell’infanzia ( 5 anni) n. max di alunni 20

03-07/07/2024 PERCORSO A Scuola dell’infanzia ( 5 anni) n. max di alunni 20

03-07/07/2024 PERCORSO A Classi 4-5 Primaria n. max di alunni 20
03-07/07/2024 PERCORSO A Classi 1-2 Secondaria di I Grado  n. max di alunni 20
03-07/07/2024 PERCORSO A Classi 1-2 Secondaria di I Grado n. max di alunni 20
03-07/07/2024 PERCORSO B Classi 4-5 Primaria n. max di alunni 25

I percorsi si svolgeranno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,00 con pranzo fornito dalle famiglie.

SI INFORMA CHE LA FREQUENZA DELLE ATTIVITA’ È OBBLIGATORIA.
Ciascun percorso, sarà avviato solo ed esclusivamente con un minimo di partecipanti tali da consentire a questa Istituzione Scolastica di raggiungere il target previsto dal progetto.

Modalità di presentazione delle domande
Per la candidatura sarà necessaria la documentazione di seguito indicata:
• domanda di ammissione al percorso, redatta sull’apposito modello “Allegato A” dell’avviso debitamente firmato dai genitori;
• fotocopia del codice fiscale del candidato;
• Dichiarazione di assunzione di responsabilità e liberatoria, contenute nella domanda di partecipazione, da parte dei genitori dell’alunno, debitamente firmata;
• Compilazione del modulo Google https://forms.gle/hV924CmnCfSw4ANy7
La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata esclusivamente a mano, al collaboratore scolastico all’ingresso della sede centrale dell’I.C. Cena, a pena di esclusione, entro e non oltre il 17 MAGGIO 2024.

Ogni candidato può chiedere di partecipare a entrambi i percorsi.

Valutazione delle domande e modalità di selezione

La valutazione delle candidature pervenute verrà effettuata dal Dirigente Scolastico che potrà all’occorrenza servirsi di apposita commissione formata dal Gruppo di Lavoro.
L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale, avverrà con le seguenti modalità:
• Rispetto dei termini di partecipazione delle domande
• Verifica della correttezza e completezza della documentazione

Nel caso di un numero eccessivo di domande, si effettuerà una selezione secondo i seguenti criteri:
-si favorirà la partecipazione delle alunne secondo quanto previsto dalle istruzioni operative prot. n. 132935 del 15/11/2023 del Ministero dell’istruzione e del Merito, al fine di superare i divari di genere per l’accesso alle carriere STEM ( per il 50% della selezione)
– età: per ogni gruppo (infanzia, primaria e secondaria di I grado) saranno accolti prioritariamente alunni più grandi (per il 50% della selezione).

Graduatoria finale
La graduatoria finale, ove occorra, verrà redatta in base ai risultati della selezione effettuata. Gli elenchi dei candidati ammessi al percorso saranno affissi, entro 7 giorni dal termine della presentazione delle domande, presso la sede dell’istituto Comprensivo Cena.

Frequenza al corso
La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 30% del totale delle ore previste.